Il 21 gennaio 2020 è stata costituita nella nostra diocesi di Cefalù la Commissione diocesana per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili il cui referente diocesano è l’Ispettore di Polizia Salvatore Grisanti, esperto in questo campo e di provata disponibilità al servizio ecclesiale, nominato dal Vescovo nel settembre del 2019.
Ad affiancare Grisanti una commissione di laici esperti formata dalla psicoterapeuta Giuliana Cardinale e dalla pediatra Patrizia D’Anna.
Il referente diocesano collaborerà con il Vescovo Marciante nell’adempimento delle sue responsabilità pastorali in materia di tutela dei minori e degli adulti vulnerabili.
Inoltre si occuperà della promozione di iniziative di sensibilizzazione del clero, degli organismi di partecipazione e degli uffici pastorali diocesani sotto il profilo della tutela dei minori e per formare gli operatori pastorali.
Grisanti infine potrà consigliare e assistere il Vescovo, quando richiesto, nell’ascolto e nell’accompagnamento delle vittime e nella gestione delle segnalazioni di abusi secondo le recenti “Linee guida per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili” della CEI.
Sul sito della diocesi di Cefalù nella sezione tutela dei minori si possono trovare tutte le informazioni per contattare il responsabile.