Il nuovo impianto affiancherà quello esistente per far fronte all’aumento della popolazione durante la stagione estiva

È stato inaugurato stamattina il nuovo impianto di depurazione del Comune di Campofelice che servirà tutta la fascia costiera a prevalente vocazione turistica e affiancherà quello già esistente dedicato al solo centro abitato.

I lavori per la realizzazione del nuovo depuratore sono stati finanziati dall’assessorato regionale all’Energia, dipartimento Acqua e Rifiuti, con 3,9 milioni di euro. La nuova stazione di depurazione consentirà di soddisfare le necessità di un Comune la cui popolazione, nel periodo estivo, aumenta in maniera esponenziale in un territorio a fortissima vocazione turistica e ricca di strutture ricettive.

Dopo anni di attesa e i problemi riscontrati nel tempo, l’opera è finalmente pronta.

Presenti alla cerimonia tra gli altri il Presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci, l’Assessore regionale Totò Cordaro, il Vescovo di Cefalù Mons. Giuseppe Marciante, il sindaco di Campofelice Michela Taravella e i componenti della giunta e del consiglio comunale.

"Sono particolarmente minacciati organismi marini che non teniamo in considerazione, come certe forme di plancton che costituiscono una componente molto importante nella catena alimentare marina, e dalle quali dipendono, in definitiva, specie che si utilizzano per l’alimentazione umana" (Papa Francesco, Laudato sì, 40).

Il Vescovo Giuseppe, ricordando le parole del Santo Padre, ha benedetto stamani il nuovo depuratore di Campofelice di Roccella.