Lo ha annunciato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte

Accogliendo anche la richiesta di alcune regioni tra le quali Lombardia, Sicilia e Calabria, il Governo ha deciso di espandere su tutto il territorio nazionale la “zona rossa” e di chiudere tutte le attività tranne le farmacie e i generi alimentari. Verranno garantiti anche i servizi postali e bancari e il trasporto pubblico.

Le nuove misure restrittive per limitare al minimo gli spostamenti e l’eventuale contagio.

Da ieri sul territorio i controlli delel forze dell’ordine su chi si sposta in auto, autorizzato a farlo solo per motivi di lavoro e se strettamente necessario.

Nel pomeriggio l’Oms intanto ha dichiarato la pandemia.

“Al primo posto c’è la salute degli italiani” ha detto Conte che ha invitato tutti a rispettare le restrizioni e a spostarsi solo se strettamente necessario.

Inoltre il Governo ha nominato Domenico Arcuri commissario per l’emergenza sanitaria legata la diffusione del virus sul territorio nazionale.

Intanto in diversi centri del comprensorio i comuni con le associazioni di volontariato stanno organizzando esrvizi per la consegna a domicilio di farmaci e generi di prima necessità coem a Campofelice, Lascari e Cefalù.

E proprio a Cefalù nel pomeriggio segnalato un caso di contagio.