I nove sindaci dei comuni del distretto sanitario 33: Cefalù, Castelbuono, San Mauro Castelverde, Pollina, Collesano, Isnello, Campofelice di Roccella, Lascari e Gratteri, hanno aderito alla campagna di raccolta fondi per il potenziamento della terapia intensiva della Fondazione Giglio, donando 13.500,00 euro.

“Sicuri di interpretare – scrivono in una nota – il sentimento comune delle nostre popolazioni che, pur nella pochezza del “quantum”, costituisce espressione della nostra vicinanza alla meravigliosa realtà della sanità siciliana qual è l’ospedale Giglio. Una donazione – sottolineano i sindaci – da destinare all’acquisto di uno o più ventilatori polmonari”.

“Il contributo economico e ancor prima sopratutto la vostra espressione di vicinanza per la realtà ospedaliera che mi onoro di rappresentare – ha detto il presidente della Fondazione Giglio, Giovanni Albano, ringraziando i sindaci – costituiscono un grandissimo elemento di supporto alla nostra azione di contrasto al Coronavirus e di presa in carico dei pazienti.

Ieri la notizia che l’Ospedale di Cefalù ospiterà pazienti positivi al Covid19 era stata anticipata in un video in diretta su facebook dal sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina, sindaco che oggi chiede rassicurazioni sulla scelta di destinare l’Ospedale all’emergenza Covid 19.

“Petendiamo – scirve su facebook il primo cittadino – di avere piena garanzia, attraverso l’evidenza delle scelte progettuali e tecniche da porre in essere, che non vi può essere il sia pur minimo rischio di interferenza tra i reparti che proseguiranno la loro attività e quello destinato agli ammalati di COVID 19. Pretendiamo sicurezza a tutela della salute della nostra comunità”.

“Vogliamo vedere le carte – ha continuato Lapunzina -, pretendiamo di conoscere in anticipo come si intende realizzare la assoluta separazione degli ambienti, dall’ingresso, alle scale agli ascensori, etc”.