Lo stanziamento con l’ordinanza della Protezione Civile che assegna ai comuni italiani 400milioni di euro

Come aveva anticipato il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte durante l’ultima conferenza stampa in cui annunciava le prime misure di sostegno dei redditi più bassi, l’ordinanza della protezione Civile sblocca 400milioni di euro da ripartire tra i vari comuni italiani in base alla popolazione e ai valori reddituali comunali.

Lo stanziamento servirà per sostenere le famiglie in difficoltà con buoni spesa per l’acquisto di alimentari e beni di prima necessità.

Nel nostro territorio arriveranno poco più di 700mila euro che le amministrazioni dovranno nei prossimi giorni distribuire alle famiglie in base alle loro necessità iniziando da quelle più in difficoltà, prima di tutto chi ha perso il lavoro e chi ha dovuto chiudere la propria attività a causa dell’emergenza Covid 19.

Le misure del Governo tentano di contrastare quella che è stata chiamata “Emergenza sociale”.

I 400 milioni si aggiungono a 4,3 miliardi di anticipo del fondo di solidarietà dei Comuni varato con il DPCM del 29 marzo 2020. Si tratta di un’ulteriore somma destinata ai comuni con il vincolo di distribuirla alle persone che non hanno soldi per la spesa.

[table id=3 /]