Da quella data sarà nuovamente consentita la presenza dei fedeli durante le celebrazioni

Nelle chiese parrocchiali della Diocesi di Cefalù a partire dal 23 maggio si torna a celebrare la S.Messa in presenza dei fedeli.

Lo ha stabilito il Vescovo di Cefalù S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante sentiti i coordinatori dei 6 vicariati secondo quanto previsto dal Protocollo di intesa tra il Ministero dell’Interno dello scorso 07 maggio 2020 e la Conferenza Episcopale Italiana circa la ripresa delle celebrazioni liturgiche con il Popolo.

Per la partecipazione alle Sante Messe i fedeli e i parroci dovranno rispettare alcune regole di sicurezza.

Il numero dei fedeli per la partecipazione alle celebrazioni dipende dalla capienza dell’aula assembleare per consentire il rispetto della distanza di 1 metro frontale e laterale tra i presenti (30 persone ogni 100 metri quadri.

Per aiutare i fedeli a prendere posto in maniera ordinata saranno collocati dei cartonici segnaposto.

Il Parroco potrà decidere per le Messe domenicali o festive assicurare più celebrazioni del solito per permettere la partecipazione dei fedeli che ne facciano richiesta.I fedeli che accedono alla chiesa dovranno portare la mascherina e igienizzare le mani all’ingresso, utilizzando il detergente messo a disposizione.

Non potranno partecipare alle celebrazioni tutte le persone che accusano qualche malessere non lieve o che siano stati in contatto con ammalati COVID-19 o abbiano una temperatura corporea pari o superiore a 37,5°C, a questi fratelli il Vescovo chiede “con autentico senso di responsabilità”, che “si astengano dal partecipare alla celebrazione liturgica”.All’ingresso delle chiese dove avviene la celebrazione eucaristica verrà collocato in modo molto visibile un cartellone su cui vengono evidenziate le norme del Protocollo di intesa riguardanti l’igienizzazione e il distanziamento sociale.

Leggi tutte le disposizioni della Diocesi