Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato ordinanza

Il ministero della Salute, con la nuova ordinanza dell’1 agosto conferma l’obbligo di mantenere la distanza interpersonale anche sui treni.

“È giusto che sui treni restino in vigore le regole di sicurezza applicate finora. Non possiamo permetterci di abbassare il livello di attenzione e cautela. Per questo ho firmato una nuova ordinanza che ribadisce che in tutti i luoghi chiusi aperti al pubblico, compresi i mezzi di trasporto, è e resta obbligatorio sia il distanziamento di almeno un metro che l’obbligo delle mascherine – ha dichiarato il ministro Speranza -.Questi sono i due principi essenziali che, assieme al lavaggio frequente delle mani, dobbiamo conservare nella fase di convivenza con il virus”.

L’annuncio, qualche ora prima dell’ordinanza, della possibilità di riempire al 100% dei coinvogli ad alta velocità aveva messo in allarme il comitato tecnico scientifico del governo: “è una scelta – avevano dichiarato – che desta molta preoccupazione”.”

È ancora obbligatorio l’uso delle mascherine nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, sui mezzi di trasporto,nei luoghi e nelle situazioni in cui non è possibile mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro.