In aumento i casi di Coronavirus sulle Madonie e alcuni sindaci cercano di porre rimedio con chiusure di scuole e sospensione dei mercatini settimanali. Chiuse le scuole a Polizzi Generosa, Petralia Sottana e Caltavuturo dove i sindaci hanno firmato apposita ordinanza per posticipare l’inizio delle lezioni.

A Polizzi dove attualmente si registrano 6 positivi al Covid-19 la sospensione è stata decisa dal 24 settembre al 7 ottobre 2020.

A Petralia Sottana scuole chiuse fino al 27 settembre.

Gli assessori regionali all’Istruzione Roberto Lagalla, alla Salute Ruggero Razza e alle Politiche sociali Antonio Scavone intanto in una lettera congiunta inviata ai sindaci dei Comuni siciliani li invitano «a comunicare alle Autorità sanitarie eventuali criticità che si dovessero rappresentare presso gli Istituti scolastici, di ogni ordine e grado, che insistono sul territorio comunale, astenendosi dall’emanare ordinanze contingibili e urgenti le quali, adottate senza il necessario conforto dei Dipartimenti di prevenzione competenti, si appalesano per la apoditticità delle decisioni ivi assunte».

Intanto la Regione Siciliana pensa ad un sistema di test rapidi per gli alunni e gli operatori che dovessero presentare delle sintomatologie riconducibili al Covid-19 in modo da evitare il più possibile lezioni a singhiozzo.