Fondi messi a disposizione dall’Assessorato regionale della Famiglia delle Politiche sociali e del Lavoro

Sono sedici i comuni che hanno ricevuto un finanziamento per la realizzazione di parchi giochi inclusivi. Il progetto è stato coordinato dalla SO.SVI.MA. spa – Agenzia di sviluppo delle Madonie ed è stato finanziato dall’Assessorato regionale della Famiglia delle Politiche sociali e del Lavoro. Si tratta di aree gioco dove bambini autistici o con disabilità e non possano giocare insieme indipendentemente dalle loro capacità fisiche e cognitive.
“Il risultato è davvero unico, dal momento che consentirà di migliorare la qualità della vita dei minori con disabilità psichica e/o fisica, assicurando uguale accesso rispetto agli altri bambini alla partecipazione ad attività ludiche, ricreative e del tempo libero, facilitando l’interazione sociale e rapporti amicali.

Inoltre, grazie alla realizzazione di queste infrastrutture sociali, si faciliterà lo sviluppo delle capacità del bambino disabile al fine di valorizzare le potenzialità individuali, favorendone al contempo l’inclusione sociale ed innalzandone il livello di partecipazione” si legge in un comunicato della SoSviMa.

A realizzare i parchi giochi saranno i comuni di Alimena, Aliminusa, Bompietro, Caltavuturo, Castelbuono, Castellana Sicula, Collesano, Geraci Siculo, Isnello, Nicosia, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Resuttano, San Mauro Castelverde, Sperlinga e Valledolmo.