Davide, Michelangelo e Giuseppe sono sempre stati amici e la loro attività è nata quasi per gioco, per scommessa. Oggi la loro “creatura” è il primo allevamento all’aperto di lumache in Italia. L’azienda elicicola di Campofelice di Roccella rappresenta una realtà imprenditoriale giovane, una eccellenza del nostro territorio.
Una scommessa dicevamo. I tre amici, ormai 15 anni fa, sentono parlare di allevamento di lumache e intuendone le potenzialità, facendo tesoro dell’esperienza agricola dei propri nonni e genitori, si interessano a questa attività studiandone i vari aspetti e recandosi di persona negli allevamenti di lumache già esistenti in Italia e in Europa.
Tornano con un ricco bagaglio di conoscenze e di idee e provano a fare gli elicicoltori e, imparando dagli errori commessi, creano un metodo tutto loro. Lumaca Madonita è il nome scelto per la loro attività, dal metodo di allevamento da loro inventato – “metodo madonita” appunto-, un mix tra il metodo di allevamento italiano e quello in uso all’estero e dall’ibrido di lumaca creato che ha preso le caratteristiche migliori delle chiocciole autoctone del posto e le chiocciole francesi, un prodotto di alta qualità.
L’azienda, che oggi impiega a tempo pieno 6 persone, si estende su 40mila mq di terreno con una produzione annua di circa 20mila chili di lumache e ne commercializza 200mila chili, grazie all’apporto della produzione dei quasi 2mila partners sparsi in Italia e in Europa.
L’azienda siciliana non si è limitata però alla produzione di lumache per la gastronomia, ma ha ampliato il proprio “business” sulla farmaceutica e la cosmetica a base di bava di lumache con una intera linea dedicata.
Ed oggi che i tre amici sono diventati “grandi” sognano la creazione di una vera e propria Accademia dell’Elicicoltura dove formare nuovi allevatori, creare un laboratorio per l’estrazione della bava per il settore cosmetico dedicato.
Ripartendo dall’agricoltura, la scommessa di tre amici è diventata una solida realtà imprenditoriale che si affaccia al mercato internazionale.