Visto l’aumento dei contagi sull’Isola la Sicilia potrebbe presto diventare zona rossa per 2 settimane nel tentativo di ridurre il numero dei contagi.
Le nuove limitazioni sarebbero previste dal nuovo Dpcm predisposto dal Governo. Ma adesso a chiederlo è anche il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci “Alla luce dell’aumento dei contagi, che è ulteriormente progredito rispetto alla scorsa settimana, abbiamo sottoposto al governo centrale la proposta di dichiarare per due settimane la ‘zona rossa’ in Sicilia – ha dichiarato Musumeci che ha aggiunto -. L’istanza sarà valutata nella cabina di regia convocata per domani a Roma e, ove la nostra richiesta non dovesse essere accolta, prudenzialmente domani stesso procederò con mia ordinanza ad applicare le limitazioni previste per le “zone rosse” in tutte le aree regionali a maggiore incidenza di contagio, come peraltro richiesto da numerosi sindaci”.

Durante una riunione con le Regioni il Ministro della Salute Roberto Speranza ha anticipato le nuove restrizioni a partire dal 16 gennaio 2021: “La situazione non può essere sottovalutata. Lavoriamo insieme tempestivamente ad anticipare le restrizioni per evitare una nuova forte ondata”.

Il provvedimento che entrerà in vigore a partire da sabato prevederebbe nuove soglie per l’ingresso nelle fasce – si va in zona arancione con RT 1 o con un rischio complessivo alto, si va in zona rossa con Rt 1.25 – divieto di spostamento tra le regioni anche gialle, con le deroghe già previste, proroga dello stato d’emergenza fino al 30 aprile, limite di due persone per andare a trovare a casa parenti o amici una volta al giorno. Il divieto di spostamento tra le regioni sarà in vigore fino al 15 di febbraio.