Scatterà alla mezzanotte di oggi la zona rossa in tutta la Sicilia rafforzata dall’ordinanza del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e durerà 2 settimane.

I dati di oggi intanto sfiorano i 2mila nuovi positivi riscontrati su tutta l’Isola con 5 nuovi ricoveri e 2 in terapia intensiva. Sono quasi 90mila le persone vaccinate.

Ma cosa si potrà fare da domani?

Vietato spostarsi dal proprio comune salvo per esigenze lavorative, di salute o stato di necessità. Sarà consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. In Sicilia inoltre è vietato fare visita ad amici e parenti, anche all’interno del proprio comune.

Sono sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità.

Sono chiusi, indipendentemente dalla tipologia di attività svolta, i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici.

Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie e le parafarmacie
Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie).

Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio , nonché fino alle ore 22,00 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.

Restano aperti barbieri, parrucchieri, lavanderie e agenzie funebri, sospese le altre attività inerenti servizi alla persona.

Per quanto riguarda le lezioni scolastiche, saranno in presenza gli asili nido, la scuola dell’infanzia, la primaria e il primo anno della scuola media, mentre per le altre classi si continuerà con la didattica a distanza. Il Presidente Musumeci ha dichiarato di essere pronto a chiuderle se necessario.