È stato pubblicato sul sito della Diocesi il Messaggio del Vescovo per il cammino Quaresimale che inizia oggi con la celebrazione delle Ceneri.
Il messaggio di S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante è un invito a rompere l’isolamento a cui anche la pandemia ci ha costretti e quasi abituati per vivere la fraternità.

“Uno spirito muto e sordo sta penetrando in molti fenomeni culturali e sociali del nostro tempo e che corrispondono all’individualismo, ai neo nazionalismi, ai rigurgiti di razzismo, alla globalizzazione dell’indifferenza, alla perdita del senso sociale e del bene comune – si legge nel messaggio -. L’immagine di questo spirito è come riflesso nella pandemia del SARS-COV-2 che ci costringe all’isolamento, alla distanza, alla paura di essere contagiati”.

“Auguro a tutti – scrive ancora il Vescovo Giuseppe – un buon percorso quaresimale per celebrare la Pasqua con “azzimi di sincerità e di verità”, cioè, per usare espressioni care a Don Tonino Bello, con una gran voglia di ricominciare tutto d’accapo, senza tener conto del passato; una smania collettiva di rigenerarsi radicalmente; un traboccamento di entusiasmi vergini in grado di eliminare tutte le croste della decrepitezza antica; un accredito euforico alla buona volontà di imboccare strade diverse; camminare dietro il Signore risorto rinnovati interiormente con un grande desiderio che ci brucia dentro: vivere il Vangelo allo stato puro e con uno stile nuovo, quello sinodale”.

Buon cammino.

Leggi il messaggio integrale