La Regione Siciliana ha stanziato le prime risorse per far fronte alle immediate spese di pronto intervento, a seguito dei gravi danni provocati in Sicilia dagli incendi delle scorse settimane.

Sul sito della Regione è stato pubblicato l’avviso pubblico per i contributi urgenti alle imprese di allevamento che hanno subito gravi danni a causa dei roghi.

Il governo regionale ha proclamato nei giorni scorsi lo “stato di calamità”, con la conseguente richiesta, alla presidenza del Consiglio dei ministri, della dichiarazione dello “stato di emergenza”.

I contributi erogati dalla regione potranno essere utilizzati per l’acquisto di foraggi e mangimi, il ripristino delle recinzioni dei pascoli danneggiati e delle tubazioni necessarie all’approvvigionamento idrico.

Le domande potranno essere presentate via pec al dipartimento regionale della Protezione civile, agli Ispettorati provinciali dell’Agricoltura competenti per territorio e al dipartimento regionale dell’Agricoltura entro il 20 agosto. Sul portale della Regione è disponibile anche il modulo di richiesta.