Si sono riuniti in video conferenza i sindaci del palermitano che di fronte alla nuova ondata di contagi post feste vogliono dati certi per decidere sulla riapertura delle scuole.

“Il grado di allarme che arriva ai Sindaci dai genitori e dai dirigenti scolastici e dallo stesso personale del mondo della scuola – scrivono i primi cittadini del palermitano – sollecita i sindaci ad adottare precauzionalmente ordinanze contingibili e urgenti con le quali disporre, d’Autorità, la chiusura delle scuole per un congruo periodo”.

Alcuni di loro stanno procedendo con ordinanze sindacali a rinviare l’apertura prevista per lunedì 10 gennaio come nel comune di Castelbuono dove la riapertura in presenza è stata posticipata di una settimana.

“Vogliamo conoscere i dati aggiornati per prendere le necessarie decisioni sulla riapertura” hanno scritto ancora i sindaci rivolgendosi alle Asl e al commissario per l’emergenza Covid regionale Renato Costa nella lettera sottoscritta al termine della videoconferenza, lamentando che i dati forniti nelle ultime settimane sono incompleti o non aggiornati e la difficoltà di tracciamento dei soggetti positivi e in quarantena.

“Chiediamo – continuano i sindaci – alle autorità sanitarie distrettuali competenti di agire con prudenza comunicando a ciascun sindaco i dati ufficiali delle persone positive e in quarantena sulla base dei quali, accertato il potenziale pericolo pandemico, poter decidere eventualmente la proroga dell’apertura delle scuole di ogni ordine e grado”.