Sabato 30 settembre, nella memoria liturgica di San Girolamo, Presbitero e Dottore della Chiesa solennità i seminaristi Gabriel Ewodo Evina Messimo e Wilfried Michel Ebode Atangana saranno ordinati Diaconi per l’imposizione delle mani e la preghiera di ordinazione del Vescovo di Cefalù, S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante. La Celebrazione Eucaristica inizierà alle ore 10 in Basilica Cattedrale a Cefalù (PA) e sarà presieduta da Mons. Marciante, concelebrerà S.E.R. Mons. Sosthène Léopold Bayemi Matjei, Vescovo di Obala.

I due seminaristi sono stati accolti nella comunità del Seminario Vescovile di Cefalù nel 2019 e hanno frequentato i corsi di teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia a Palermo. In questi quattro anni, segnati anche dalla pandemia, si sono recati per le attività pastorali presso le parrocchie S. Rosalia di Campofelice di Roccella, S. Pietro di Collesano, S. Francesco di Paola di Castellana Sicula e S. Giuseppe di Calcarelli, Cattedrale e S. Maria d’Itria e S. Giovanni di Cefalù. 

Gabriel e Wilfried, fin da piccoli hanno iniziato il loro percorso vocazionale presso il Seminario minore di Efok, nella diocesi di Obala. Conseguita la maturità hanno iniziato il propedeutico e successivamente il triennio filosofico nella provincia ecclesiastica di Bamenda. Ritornati in diocesi, a Gabriel fu affidato il servizio pastorale nella parrocchia Saint Esprit di Okola in una Comunità accoglienza, mentre Wilfried fu inviato come animatore presso il Seminario minore della diocesi di Bafia. 

Hanno partecipato alle iniziative pastorali della diocesi, collaborando in modo particolare con il Servizio Pastorale Giovanile Vocazionale.

Lo scorso 16 aprile sono stati ammessi all’Ordine del Diaconato e del Presbiterato.

Il 5 Luglio scorso hanno conseguito con ottimi risultati il Baccellierato in Sacra Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia.

Dal 1 Agosto al 1 Settembre hanno fatto l’esperienza del Mese Ignaziano a Bienno vicino Brescia. 

Il Seminario Vescovile di Cefalù in questi anni si è aperto al mondo e alla fraternità universale. La Comunità del Seminario accoglie oggi quattro seminaristi: François Serge Essomba Essomba e Thimothée Paulin Eloundou Oloua provenienti dal Camerun, e Santiago Ramirez Ramirez e Esteban Manuel Luna due giovani seminaristi argentini del movimento Hogares nuevos Obra de Cristo. 

Questa apertura e la cooperazione missionaria delle Chiese di Obala e Cefalù raccoglie con Gabriel e Wilfried i suoi frutti, dopo il diaconato del seminarista Benjamin Patrick Foteu Ndie dello scorso 29 giugno, segno della bontà e della misericordia del Signore che continua a chiamare operai per la sua vigna.